The paper starts from a general overview of the crises and the processes used to counter these phenomena in tourism (Crisis Management) to then move on to marketing as a tool used by tourist destinations for territorial promotion and its various forms of application in case of criticality; this sequence is essential to get an idea of ​​the situation and get into the topic. The third chapter is dedicated to the current tourism market in Italy and the impact suffered by the sector following the COVID-19 pandemic, and then gradually enters the last part of the thesis dedicated to the specific case of the Marche Region. In order to assess the effects that COVID-19 has had on tourism in the Marche region and in the earthquake areas, an empirical survey was conducted through qualitative interviews with operators and intermediaries in the tourism sector. Starting from this, the initiatives introduced during the health emergency were identified and strategic lines were outlined that could be adopted in the following months to accompany the relaunch of tourist destinations.

L’elaborato muove da una panoramica generale sulle crisi e sui processi utilizzati per contrastare questi fenomeni nel turismo, ovvero il Crisis Management, per passare, in seguito, al marketing come strumento utilizzato dalle destinazioni turistiche per la promozione territoriale e le sue varie forme di applicazione in caso di criticità; questa sequenza è indispensabile per farsi un’idea della situazione ed entrare nell’argomento. Il terzo capitolo è dedicato al mercato turistico attuale in Italia e all’impatto subito dal comparto a seguito della pandemia di COVID-19, per poi addentrarsi gradualmente nell’ultima parte della tesi dedicata al caso specifico della Regione Marche. Al fine di valutare gli effetti che il COVID-19 ha avuto sul turismo nelle Marche e nelle zone terremotate, è stata condotta un’indagine empirica tramite delle interviste qualitative ad operatori ed intermediari del settore turistico. A partire da questa sono state individuate le iniziative introdotte durante l’emergenza sanitaria e sono state delineate delle linee strategiche che potrebbero essere adottate nei mesi successivi per accompagnare il rilancio delle località turistiche.

STRATEGIE PER IL RILANCIO DEL TURISMO NELLE MARCHE NEL PERIODO DEL COVID-19

ANGELONI, VERONICA
2019/2020

Abstract

The paper starts from a general overview of the crises and the processes used to counter these phenomena in tourism (Crisis Management) to then move on to marketing as a tool used by tourist destinations for territorial promotion and its various forms of application in case of criticality; this sequence is essential to get an idea of ​​the situation and get into the topic. The third chapter is dedicated to the current tourism market in Italy and the impact suffered by the sector following the COVID-19 pandemic, and then gradually enters the last part of the thesis dedicated to the specific case of the Marche Region. In order to assess the effects that COVID-19 has had on tourism in the Marche region and in the earthquake areas, an empirical survey was conducted through qualitative interviews with operators and intermediaries in the tourism sector. Starting from this, the initiatives introduced during the health emergency were identified and strategic lines were outlined that could be adopted in the following months to accompany the relaunch of tourist destinations.
2019
2020-10-18
STRATEGIES FOR THE RELAUNCH OF TOURISM IN THE PERIOD OF COVID-19 IN THE MARCHE REGION
L’elaborato muove da una panoramica generale sulle crisi e sui processi utilizzati per contrastare questi fenomeni nel turismo, ovvero il Crisis Management, per passare, in seguito, al marketing come strumento utilizzato dalle destinazioni turistiche per la promozione territoriale e le sue varie forme di applicazione in caso di criticità; questa sequenza è indispensabile per farsi un’idea della situazione ed entrare nell’argomento. Il terzo capitolo è dedicato al mercato turistico attuale in Italia e all’impatto subito dal comparto a seguito della pandemia di COVID-19, per poi addentrarsi gradualmente nell’ultima parte della tesi dedicata al caso specifico della Regione Marche. Al fine di valutare gli effetti che il COVID-19 ha avuto sul turismo nelle Marche e nelle zone terremotate, è stata condotta un’indagine empirica tramite delle interviste qualitative ad operatori ed intermediari del settore turistico. A partire da questa sono state individuate le iniziative introdotte durante l’emergenza sanitaria e sono state delineate delle linee strategiche che potrebbero essere adottate nei mesi successivi per accompagnare il rilancio delle località turistiche.
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