Gli scopi e i contenuti di questo volume si propongono di fornire un essenziale quadro di riferimento e gli strumenti analitici per la comprensione e l’apprendimento del pensiero strategico nella gestione d’impresa e per l’elaborazione delle strategie competitive. La piattaforma di conoscenze e gli strumenti concettuali da cui prendono le mosse i vari temi affrontati nel volume riguardano l’economia e la gestione delle attività che concorrono alla creazione di un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza; da un lato alla conoscenza dinamica delle caratteristiche strutturali che hanno maggiore incidenza sulle regole dei rapporti concorrenziali vigenti nello specifico ambito competitivo in cui l’impresa opera, dall’altro alla valutazione della quantità e qualità della dotazione di risorse e competenze essenziali per la creazione di un vantaggio competitivo adeguato al mercato di riferimento. Un tema quindi istituzionale che occupa una posizione di centralità negli studi di economia di impresa, soprattutto a motivo delle connessioni con le finalità che ispirano le scelte del soggetto economico; Ogni strategia si configura come una strategia complessiva dell’impresa, nella quale convergono e trovano una composizione le scelte riguardanti la ricerca del vantaggio competitivo dei singoli business di cui si compone il portafoglio prodotti-mercati dell’impresa.
LA GESTIONE STRATEGICA
SERENELLI, GIOVANNI
2020/2021
Abstract
Gli scopi e i contenuti di questo volume si propongono di fornire un essenziale quadro di riferimento e gli strumenti analitici per la comprensione e l’apprendimento del pensiero strategico nella gestione d’impresa e per l’elaborazione delle strategie competitive. La piattaforma di conoscenze e gli strumenti concettuali da cui prendono le mosse i vari temi affrontati nel volume riguardano l’economia e la gestione delle attività che concorrono alla creazione di un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza; da un lato alla conoscenza dinamica delle caratteristiche strutturali che hanno maggiore incidenza sulle regole dei rapporti concorrenziali vigenti nello specifico ambito competitivo in cui l’impresa opera, dall’altro alla valutazione della quantità e qualità della dotazione di risorse e competenze essenziali per la creazione di un vantaggio competitivo adeguato al mercato di riferimento. Un tema quindi istituzionale che occupa una posizione di centralità negli studi di economia di impresa, soprattutto a motivo delle connessioni con le finalità che ispirano le scelte del soggetto economico; Ogni strategia si configura come una strategia complessiva dell’impresa, nella quale convergono e trovano una composizione le scelte riguardanti la ricerca del vantaggio competitivo dei singoli business di cui si compone il portafoglio prodotti-mercati dell’impresa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi.pdf
embargo fino al 21/10/2024
Dimensione
261.02 kB
Formato
Adobe PDF
|
261.02 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.12075/565