In the current context in which our country is going through a path of innovation of services to citizens who exploit digital technologies, the Italian government "is committed to the forefront in achieving the country's digital growth objectives and in accompanying public administrations and users on a path of modernization and transformation "(William D. Eggers, 2017). This process of transformation, in order to achieve its objectives, implies the adoption of a digital strategy that starts from an analysis of the current digital maturity level of the actors involved. This Degree thesis aims to investigate the level of digital maturity of the operators of the National Health Service, specifically nurses, because, if on the one hand, they are the people closest to the patient (today client), on the other hand they are also healthcare professionals who need to know computer science, considering, for example, the increasingly widespread implementation of IT platforms for the documentation of nursing and the consultation of reports and diagnostic tests that takes place electronically or in any case using digital tools . Digital in the Public Administration brings advantages in terms of speed of acquisition and treatment of information, which determine an increase in the timeliness and effectiveness of healthcare intervention. The objective of this study, following a presentation on digital skills and on the National Health Service, is to illustrate what is currently the digital maturity level of health professionals, in order to understand what factors can facilitate (or limit) the '' adoption of specific digital technologies to support the main processes managed daily. In order to pursue the objective of the study, an anonymous questionnaire will be administered to a sample of nurses employed by the Teramo ASL, in particular operating within the Sant'Omero Hospital, which will focus on the evaluation of technical knowledge in the use of the digital of professionals. A further survey that will be carried out through three specific questions of the questionnaire will concern the evaluation of the perception that individual professionals have with respect to the role currently held by digital in their professional sphere, namely the Public Administration. With this tool, therefore, we intend to analyze and reason about the current state of the art with respect to the digital skills of professionals working in the Public Administration in the health sector, in order to lay a starting point for identifying the best strategies for implementing technologies themselves.

Nel contesto attuale in cui il nostro paese sta attraversando un percorso di innovazione dei servizi ai cittadini che sfruttano le tecnologie digitali, il Governo italiano “è impegnato in prima linea nella realizzazione degli obiettivi di crescita digitale del Paese e nell’accompagnare le amministrazioni pubbliche e gli utenti in un percorso di modernizzazione e trasformazione” (William D. Eggers, 2017). Questo processo di trasformazione, per poter raggiungere i suoi obiettivi, implica l’adozione di una strategia per il digitale che parta da un’analisi dell’attuale livello di maturità digitale degli attori coinvolti. Questa tesi di Laurea si pone lo scopo di indagare il livello di maturità digitale degli operatori del Servizio Sanitario Nazionale, nello specifico degli infermieri, perché, se da un lato, sono le persone più vicine al malato (oggi cliente), dall’altro sono anche professionisti sanitari che necessitano di conoscere l’informatica, considerando, ad esempio, la sempre più diffusa implementazione delle piattaforme informatiche per la documentazione dell’attività infermieristica e la consultazione dei referti e degli esami diagnostici che avviene per via telematica o comunque usando strumenti digitali. Il digitale nella Pubblica Amministrazione porta vantaggi in termini di velocità di acquisizione e trattamento delle informazioni, che determinano un incremento della tempestività ed efficacia dell’intervento sanitario. L’obiettivo di questo studio, a seguito di una presentazione sulle competenze digitali e sul Servizio Sanitario Nazionale, è quello di illustrare qual è attualmente il livello di maturità digitale degli operatori sanitari, al fine di comprendere quali fattori possono facilitare (ovvero limitare) l’adozione di specifiche tecnologie digitali a supporto dei principali processi gestiti quotidianamente. Al fine di perseguire l’obiettivo dello studio verrà somministrato a un campione di infermieri dipendenti dell’Asl di Teramo, in particolare operanti all’interno del Presidio Ospedaliero Sant’Omero, un questionario anonimo che verterà sulla valutazione delle conoscenze tecniche nell’uso del digitale dei professionisti. Un ulteriore indagine che verrà realizzata attraverso tre specifiche domande del questionario riguarderà la valutazione della percezione che hanno i singoli professionisti rispetto al ruolo ricoperto attualmente dal digitale nel proprio ambito professionale, ovvero la Pubblica Amministrazione. Con tale strumento si intende dunque analizzare e ragionare sull’attuale stato dell’arte rispetto alle competenze digitali dei professionisti operanti nella Pubblica Amministrazione in ambito sanitario, al fine porre una base di partenza per l’individuazione delle migliori strategie per l’implementazione delle tecnologie stesse.

Competenze digitali nella P.A.: il caso del SSN e degli infermieri.

SPITILLI, PAOLO
2018/2019

Abstract

In the current context in which our country is going through a path of innovation of services to citizens who exploit digital technologies, the Italian government "is committed to the forefront in achieving the country's digital growth objectives and in accompanying public administrations and users on a path of modernization and transformation "(William D. Eggers, 2017). This process of transformation, in order to achieve its objectives, implies the adoption of a digital strategy that starts from an analysis of the current digital maturity level of the actors involved. This Degree thesis aims to investigate the level of digital maturity of the operators of the National Health Service, specifically nurses, because, if on the one hand, they are the people closest to the patient (today client), on the other hand they are also healthcare professionals who need to know computer science, considering, for example, the increasingly widespread implementation of IT platforms for the documentation of nursing and the consultation of reports and diagnostic tests that takes place electronically or in any case using digital tools . Digital in the Public Administration brings advantages in terms of speed of acquisition and treatment of information, which determine an increase in the timeliness and effectiveness of healthcare intervention. The objective of this study, following a presentation on digital skills and on the National Health Service, is to illustrate what is currently the digital maturity level of health professionals, in order to understand what factors can facilitate (or limit) the '' adoption of specific digital technologies to support the main processes managed daily. In order to pursue the objective of the study, an anonymous questionnaire will be administered to a sample of nurses employed by the Teramo ASL, in particular operating within the Sant'Omero Hospital, which will focus on the evaluation of technical knowledge in the use of the digital of professionals. A further survey that will be carried out through three specific questions of the questionnaire will concern the evaluation of the perception that individual professionals have with respect to the role currently held by digital in their professional sphere, namely the Public Administration. With this tool, therefore, we intend to analyze and reason about the current state of the art with respect to the digital skills of professionals working in the Public Administration in the health sector, in order to lay a starting point for identifying the best strategies for implementing technologies themselves.
2018
2020-03-21
Digital skills in the P.A.: the case of National Health Service and nurses.
Nel contesto attuale in cui il nostro paese sta attraversando un percorso di innovazione dei servizi ai cittadini che sfruttano le tecnologie digitali, il Governo italiano “è impegnato in prima linea nella realizzazione degli obiettivi di crescita digitale del Paese e nell’accompagnare le amministrazioni pubbliche e gli utenti in un percorso di modernizzazione e trasformazione” (William D. Eggers, 2017). Questo processo di trasformazione, per poter raggiungere i suoi obiettivi, implica l’adozione di una strategia per il digitale che parta da un’analisi dell’attuale livello di maturità digitale degli attori coinvolti. Questa tesi di Laurea si pone lo scopo di indagare il livello di maturità digitale degli operatori del Servizio Sanitario Nazionale, nello specifico degli infermieri, perché, se da un lato, sono le persone più vicine al malato (oggi cliente), dall’altro sono anche professionisti sanitari che necessitano di conoscere l’informatica, considerando, ad esempio, la sempre più diffusa implementazione delle piattaforme informatiche per la documentazione dell’attività infermieristica e la consultazione dei referti e degli esami diagnostici che avviene per via telematica o comunque usando strumenti digitali. Il digitale nella Pubblica Amministrazione porta vantaggi in termini di velocità di acquisizione e trattamento delle informazioni, che determinano un incremento della tempestività ed efficacia dell’intervento sanitario. L’obiettivo di questo studio, a seguito di una presentazione sulle competenze digitali e sul Servizio Sanitario Nazionale, è quello di illustrare qual è attualmente il livello di maturità digitale degli operatori sanitari, al fine di comprendere quali fattori possono facilitare (ovvero limitare) l’adozione di specifiche tecnologie digitali a supporto dei principali processi gestiti quotidianamente. Al fine di perseguire l’obiettivo dello studio verrà somministrato a un campione di infermieri dipendenti dell’Asl di Teramo, in particolare operanti all’interno del Presidio Ospedaliero Sant’Omero, un questionario anonimo che verterà sulla valutazione delle conoscenze tecniche nell’uso del digitale dei professionisti. Un ulteriore indagine che verrà realizzata attraverso tre specifiche domande del questionario riguarderà la valutazione della percezione che hanno i singoli professionisti rispetto al ruolo ricoperto attualmente dal digitale nel proprio ambito professionale, ovvero la Pubblica Amministrazione. Con tale strumento si intende dunque analizzare e ragionare sull’attuale stato dell’arte rispetto alle competenze digitali dei professionisti operanti nella Pubblica Amministrazione in ambito sanitario, al fine porre una base di partenza per l’individuazione delle migliori strategie per l’implementazione delle tecnologie stesse.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Competenze digitali nella P.A. il caso del SSN e degli infermieri..pdf

Open Access dal 21/03/2022

Descrizione: Tesi di Laurea Magistrale formato PDF/A Paolo Spitilli Matricola 1080776
Dimensione 1.34 MB
Formato Adobe PDF
1.34 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/5995