Il presente elaborato, nasce da un forte interesse personale a riguardo dei temi di innovazione tecnologica e digitale. La volontà di approfondire il concetto di Smart City è avanzata a seguito del mio periodo di studio in Croazia, in particolare durante il corso “Multidimensional Information System” dove ho analizzato e discusso il tema “Data Warehouses and Analytics in the Context of Smart Cities”, mentre la scelta di indirizzare l’analisi in direzione dello studio commerciale è nata dall’esigenza di mostrare la ricaduta delle innovazioni tecnologiche e digitali all’interno di uno specifico settore. L’elaborato si divide in quattro capitoli. Il primo capitolo mette in rilievo l’importanza di avere sempre uno sguardo in direzione del futuro. Non soltanto perché la direzione strategica delle organizzazioni deve essere orientata ad obiettivi di lungo periodo, ma anche perché le organizzazioni operano in un ambiente dinamico che ne influenza decisioni e risultati. E sebbene il futuro non può essere previsto, è importante che le organizzazioni restino vigili verso i cambiamenti al fine di adattarsi prontamente agli stessi, così da essere pronte ad identificare minacce ed opportunità. Il capitolo tratta il tema riportando i riferimenti della letteratura a proposito di trend, segnali di cambiamento e corporate foresight. Uno dei megatrend globali è lo sviluppo tecnologico digitale ben rappresentato tramite il concetto di Smart City. Nel secondo capitolo, viene fatta un’analisi descrittiva della Smart City, illustrandone l’infrastruttura, le dimensioni ed i singoli servizi applicativi (Water, Energy, Transportation, Health, Safety and Emergency, Education and Tourism, Environment and Waste, Building and Digital Home, Government, Economy), necessari per raggiungere gli obiettivi di crescita sostenibile e prosperità economica. Il terzo capitolo continua descrivendo alcune delle tecnologie che stanno guidando il cambiamento: l’Internet of Things, i Big Data e la Big Data Analytics, le API, il Cloud e Fog computing, il 5G, l’Artificial Intelligence, la Cybersecurity, la Blockchain e la FinTech. Una volta analizzato il megatrend di innovazione tecnologica, il quarto capitolo analizza le ricadute che tale sviluppo potrà avere sulla professione del Dottore Commercialista: illustrando la situazione odierna e le sfide che nel prossimo futuro dovranno essere affrontate dalla professione, per sfruttare le potenzialità offerte dal contesto tecnologico odierno. Il capitolo è integrato dall’evidenza dei risultati conseguiti a seguito delle risposte al questionario inviato a studi commerciali della provincia di Ascoli Piceno e Ancona, con l’intento di raccogliere la situazione attuale e l’opinione dei diretti interessati sui temi trattati in precedenza.
La Smart City come trend di innovazione digitale: l’evoluzione dello studio commerciale
NERONI, RICCARDO
2018/2019
Abstract
Il presente elaborato, nasce da un forte interesse personale a riguardo dei temi di innovazione tecnologica e digitale. La volontà di approfondire il concetto di Smart City è avanzata a seguito del mio periodo di studio in Croazia, in particolare durante il corso “Multidimensional Information System” dove ho analizzato e discusso il tema “Data Warehouses and Analytics in the Context of Smart Cities”, mentre la scelta di indirizzare l’analisi in direzione dello studio commerciale è nata dall’esigenza di mostrare la ricaduta delle innovazioni tecnologiche e digitali all’interno di uno specifico settore. L’elaborato si divide in quattro capitoli. Il primo capitolo mette in rilievo l’importanza di avere sempre uno sguardo in direzione del futuro. Non soltanto perché la direzione strategica delle organizzazioni deve essere orientata ad obiettivi di lungo periodo, ma anche perché le organizzazioni operano in un ambiente dinamico che ne influenza decisioni e risultati. E sebbene il futuro non può essere previsto, è importante che le organizzazioni restino vigili verso i cambiamenti al fine di adattarsi prontamente agli stessi, così da essere pronte ad identificare minacce ed opportunità. Il capitolo tratta il tema riportando i riferimenti della letteratura a proposito di trend, segnali di cambiamento e corporate foresight. Uno dei megatrend globali è lo sviluppo tecnologico digitale ben rappresentato tramite il concetto di Smart City. Nel secondo capitolo, viene fatta un’analisi descrittiva della Smart City, illustrandone l’infrastruttura, le dimensioni ed i singoli servizi applicativi (Water, Energy, Transportation, Health, Safety and Emergency, Education and Tourism, Environment and Waste, Building and Digital Home, Government, Economy), necessari per raggiungere gli obiettivi di crescita sostenibile e prosperità economica. Il terzo capitolo continua descrivendo alcune delle tecnologie che stanno guidando il cambiamento: l’Internet of Things, i Big Data e la Big Data Analytics, le API, il Cloud e Fog computing, il 5G, l’Artificial Intelligence, la Cybersecurity, la Blockchain e la FinTech. Una volta analizzato il megatrend di innovazione tecnologica, il quarto capitolo analizza le ricadute che tale sviluppo potrà avere sulla professione del Dottore Commercialista: illustrando la situazione odierna e le sfide che nel prossimo futuro dovranno essere affrontate dalla professione, per sfruttare le potenzialità offerte dal contesto tecnologico odierno. Il capitolo è integrato dall’evidenza dei risultati conseguiti a seguito delle risposte al questionario inviato a studi commerciali della provincia di Ascoli Piceno e Ancona, con l’intento di raccogliere la situazione attuale e l’opinione dei diretti interessati sui temi trattati in precedenza.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi Neroni Riccardo 1080633.pdf
Open Access dal 05/07/2021
Dimensione
2.23 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.23 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.12075/6266