Studente MONTECCHIANI, JACOPO
Facoltà/Dipartimento Dipartimento di Management
Corso di studio ECONOMIA E MANAGEMENT
Anno Accademico 2018
Data dell'esame finale 2020-03-21
Titolo italiano La via dell’AIM Italia: miglior reputazione e trasparenza informativa
Titolo inglese The AIM Italia’s aim: transparency with a better standing
Abstract in italiano Questa tesi ha come focus la relazione tra il mondo delle PMI e l'accesso alla Borsa Italiana, nello specifico il segmento dedicato alle PMI ad elevato tasso di crescita ed innovazione (AIM Italia). Dopo un'introduzione sui numeri e aspetti peculiari delle PMI italiane, il primo capitolo presenta tutti i principali numeri, requisiti d'accesso, benefici, costi e attori legati al mercato AIM Italia, nonché altri possibili strumenti di finanziamento alternativi rispetto al credito bancario. Il secondo capitolo, invece, si concentra su tre casi di Società già quotate all'AIM, analizzandone i bilanci e le differenze pre e post-IPO e le esperienze personali, anche grazie ad interviste direttamente rivolte ad esse. Nel terzo ed ultimo capitolo, si passa infine ad un lavoro sperimentale di ricerca delle migliori PMI nella Regione Marche idealmente e potenzialmente quotabili. Questo grazie soprattutto ad un costante lavoro sulla banca dati AIDA, filtrando le numerosissime PMI regionali attraverso dei parametri economico-finanziari molto rigidi. Tre tra le migliori PMI trovate sono infine presentate e proposte per la quotazione all'AIM Italia.
Relatore MANELLI, ALBERTO
Appare nelle tipologie: Laurea specialistica, magistrale, ciclo unico
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.12075/7099