Studente GUAZZARONI, GIULIA
Facoltà/Dipartimento Dipartimento di Management
Corso di studio ECONOMIA E MANAGEMENT
Anno Accademico 2021
Data dell'esame finale 2022-07-16
Titolo italiano SOSTENIBILITÀ SOCIALE E NUOVI MODELLI DI BUSINESS: IL CASO DELLE COOPERATIVE SOCIALI DI TIPO B
Titolo inglese Social sustainability and new business models: the case of Type B Social Cooperatives
Abstract in italiano L’obiettivo dell’elaborato è di analizzare le cooperative sociali, in particolare quelle di tipo B, da un punto di vista giuridico ed economico-aziendale, al fine di individuarne potenzialità e limiti. La struttura del lavoro è la seguente. Nel primo capitolo si propone un’analisi normativa, inquadrando la disciplina di riferimento e l’evoluzione della stessa alla luce del Codice del Terzo Settore. Si passerà poi all’analisi del profilo economico-aziendalistico ed organizzativo, per capire chi sono i soggetti che ricoprono un ruolo chiave nella gestione imprenditoriale della cooperativa sociale. Lo scopo di questo secondo approfondimento sarà evidenziare quelle che sono le caratteristiche gestionali dell’impresa cooperativa sociale di tipo B effettuando un’analisi strategica di queste aziende tramite l'applicazione del Business Model Canvas nella sua configurazione orientata alla sostenibilità. Seguirà una concreta analisi della diffusione del fenomeno nel contesto territoriale marchigiano coinvolgendo realtà concrete.
Abstract in inglese The aim of the thesis is to analyze social cooperatives, in particular those of type B, from a legal and economic-business point of view, in order to identify their benefits and limits. The structure of the work is as follows. The first chapter proposes a regulatory analysis, framing the reference discipline and the evolution of the same with the Third Sector Code. We will then move on to the analysis of the economic-business and organizational profile, to understand who are the subjects who play a key role. The purpose of this second study will be to highlight what are the main features of type B social cooperatives carrying out a strategic analysis of these companies through the application of the Sustainable and Social Business Model Canvas. Finally, this work will show the reality of the social cooperatives in Le Marche region.
Relatore GIULIANI, MARCO
Appare nelle tipologie: Laurea specialistica, magistrale, ciclo unico
File in questo prodotto:
File Descrizione Dimensione Formato  
frontespizio definitivo giulia (A).pdf   fino a2024-07-15 190.03 kB Adobe PDF
frontespizio + tesi definitivo (A).pdf   fino a2024-07-15 1.08 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.12075/9384