In this thesis we will focus on the evolution of marketing in the digital age in the tourism sector. Consumers, through the advent of technologies have become increasingly demanding and have changed their purchasing processes for travel and holidays. In the first chapter, the thesis focuses on the evolution of tourism, the changes in travel planning processes and the relationships between tourists and operators. The changes are due to the use of new technologies and increasingly informed customers. Then we will focus on the impact of Covid-19 which has caused problems in the tourism sector. In the second chapter, we will discuss how to establish your brand visibility on different social channels to reach potential tourists (reputation, sharing travel experiences, CRM). In the third chapter, we will look at the active role of tourists and the importance of customer reviews and experiences that could influence the choice of other consumers. We will discuss how the Covid-19 emergency has changed people's habits, leading to an acceleration of digital transformation, also in the tourism sector. In the fourth chapter, we will focus on the case of the Apulia Region, which through technology in tourism, has managed to increase customer satisfaction by offering tailor-made services.

Nella tesi andremo a soffermare l’attenzione sull’evoluzione del marketing nell’era digitale nel settore turistico. I consumatori, attraverso l’avvento delle tecnologie sono diventati sempre più esigenti e hanno modificato i propri processi di acquisto di viaggi e vacanze. La tesi si concentra nel primo capitolo sull’evoluzione del turismo, sulle trasformazioni dei processi di pianificazione del viaggio e le relazioni tra turisti e operatori. I cambiamenti sono dovuti all’uso delle nuove tecnologie e ai clienti sempre più informati. Poi andremo a soffermarci sull’impatto del Covid-19 che ha causato problemi nel settore turistico. Nel secondo capitolo, si parlerà di come affermare la visibilità del proprio marchio sui diversi canali social per raggiungere i potenziali turisti (reputazione, condivisione delle esperienze di viaggio, CRM). Nel terzo capitolo si analizzerà il ruolo attivo dei turisti e l’importanza delle recensioni e delle esperienze dei clienti che potrebbero influenzare la scelta di altri consumatori. Parleremo di come l’emergenza Covid-19 ha cambiato le abitudini delle persone, portando a un’accelerazione della trasformazione digitale, anche nel settore turistico. Nel quarto capitolo ci concentriamo sul caso della Regione Puglia, che attraverso le tecnologie nell’ambito turistico, è riuscita ad aumentare la soddisfazione dei clienti offrendo servizi su misura.

Obiettivi e strumenti del marketing turistico nell'era digitale: il caso Puglia Digitale

SAVINO, ELEONORA DOMINIQUE
2021/2022

Abstract

In this thesis we will focus on the evolution of marketing in the digital age in the tourism sector. Consumers, through the advent of technologies have become increasingly demanding and have changed their purchasing processes for travel and holidays. In the first chapter, the thesis focuses on the evolution of tourism, the changes in travel planning processes and the relationships between tourists and operators. The changes are due to the use of new technologies and increasingly informed customers. Then we will focus on the impact of Covid-19 which has caused problems in the tourism sector. In the second chapter, we will discuss how to establish your brand visibility on different social channels to reach potential tourists (reputation, sharing travel experiences, CRM). In the third chapter, we will look at the active role of tourists and the importance of customer reviews and experiences that could influence the choice of other consumers. We will discuss how the Covid-19 emergency has changed people's habits, leading to an acceleration of digital transformation, also in the tourism sector. In the fourth chapter, we will focus on the case of the Apulia Region, which through technology in tourism, has managed to increase customer satisfaction by offering tailor-made services.
2021
2022-07-15
Objectives and tools of tourism marketing in the digital age: the Digital Puglia case.
Nella tesi andremo a soffermare l’attenzione sull’evoluzione del marketing nell’era digitale nel settore turistico. I consumatori, attraverso l’avvento delle tecnologie sono diventati sempre più esigenti e hanno modificato i propri processi di acquisto di viaggi e vacanze. La tesi si concentra nel primo capitolo sull’evoluzione del turismo, sulle trasformazioni dei processi di pianificazione del viaggio e le relazioni tra turisti e operatori. I cambiamenti sono dovuti all’uso delle nuove tecnologie e ai clienti sempre più informati. Poi andremo a soffermarci sull’impatto del Covid-19 che ha causato problemi nel settore turistico. Nel secondo capitolo, si parlerà di come affermare la visibilità del proprio marchio sui diversi canali social per raggiungere i potenziali turisti (reputazione, condivisione delle esperienze di viaggio, CRM). Nel terzo capitolo si analizzerà il ruolo attivo dei turisti e l’importanza delle recensioni e delle esperienze dei clienti che potrebbero influenzare la scelta di altri consumatori. Parleremo di come l’emergenza Covid-19 ha cambiato le abitudini delle persone, portando a un’accelerazione della trasformazione digitale, anche nel settore turistico. Nel quarto capitolo ci concentriamo sul caso della Regione Puglia, che attraverso le tecnologie nell’ambito turistico, è riuscita ad aumentare la soddisfazione dei clienti offrendo servizi su misura.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/9409