In the 2019 Consensus Conference, debating about language disorders, researchers updated the previous diagnostic label to Disturbo Primario di Linguaggio and agreed to affirm that DPL children have not only linguistic deficit, but also troubles in other areas, as Executive Functions (EF). Therefore, this project aims to understand if EF improvement, could support language development in DPL children. Because of the pandemic emergency, the whole project has been performed in telerehabilitation. The experimental group is composed of six DPL children aged between four years, six month and six years. The group has followed an Indirect Training. The results show improvements in all tested areas.

Nella Consensus Conference del 2019 sui disturbi di linguaggio, i ricercatori hanno aggiornato la precedente etichetta diagnostica del Disturbo Primario di Linguaggio e hanno concordato nell’affermare che i bambini con DPL hanno non solo deficit linguistici, ma anche difficoltà in altre aree, come le Funzioni Esecutive (FE). Pertanto, questo progetto ha lo scopo di indagare se potenziando le FE è possibile supportare lo sviluppo del linguaggio in bambini con DPL. A causa dell’emergenza pandemica, l’intero progetto è stato svolto in teleriabilitazione. Il gruppo sperimentale è composto da sei bambini con DPL di età compresa tra i 4 anni e mezzo e i 6 anni. Il gruppo ha seguito un potenziamento indiretto. I risultati mostrano miglioramenti in tutte le aree indagate.

POTENZIARE IL LINGUAGGIO ATTRAVERSO LE FUNZIONI ESECUTIVE: SVILUPPO E ANALISI DI UN'ESPERIENZA DI TRATTAMENTO INDIRETTO

POSTIGLIONE, NOEMI
2020/2021

Abstract

In the 2019 Consensus Conference, debating about language disorders, researchers updated the previous diagnostic label to Disturbo Primario di Linguaggio and agreed to affirm that DPL children have not only linguistic deficit, but also troubles in other areas, as Executive Functions (EF). Therefore, this project aims to understand if EF improvement, could support language development in DPL children. Because of the pandemic emergency, the whole project has been performed in telerehabilitation. The experimental group is composed of six DPL children aged between four years, six month and six years. The group has followed an Indirect Training. The results show improvements in all tested areas.
2020
2021-11-12
IMPROVING LANGUAGE THROUGH EXECUTIVE FUNCTIONS: DEVELOPMENT AND ANALYSIS OF AN INDIRECT TREATMENT EXPERIENCE
Nella Consensus Conference del 2019 sui disturbi di linguaggio, i ricercatori hanno aggiornato la precedente etichetta diagnostica del Disturbo Primario di Linguaggio e hanno concordato nell’affermare che i bambini con DPL hanno non solo deficit linguistici, ma anche difficoltà in altre aree, come le Funzioni Esecutive (FE). Pertanto, questo progetto ha lo scopo di indagare se potenziando le FE è possibile supportare lo sviluppo del linguaggio in bambini con DPL. A causa dell’emergenza pandemica, l’intero progetto è stato svolto in teleriabilitazione. Il gruppo sperimentale è composto da sei bambini con DPL di età compresa tra i 4 anni e mezzo e i 6 anni. Il gruppo ha seguito un potenziamento indiretto. I risultati mostrano miglioramenti in tutte le aree indagate.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi Noemi Postiglione (2).pdf

embargo fino al 11/11/2024

Descrizione: Tesi completa Noemi Postiglione (matr. 1088660) "POTENZIARE IL LINGUAGGIO ATTRAVERSO LE FUNZIONI ESECUTIVE: SVILUPPO E ANALISI DI UN'ESPERIENZA DI TRATTAMENTO INDIRETTO"
Dimensione 1.46 MB
Formato Adobe PDF
1.46 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/949