ABSTRACT Introduzione: La simulazione è un processo educativo che può replicare la clinica e tecniche della pratica infermieristica in un ambiente sicuro. Sebbene approvato in molti percorsi formativi infermieristici, la sua efficacia è ancora in parte sconosciuta. Obiettivo: Obiettivo di questo elaborato, alla luce delle evidenze scientifiche, è quello di dimostrare l’efficacia e l’acquisizione delle competenze degli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica prima e dopo l’apprendimento simulato nel corso di un laboratorio con strumenti a media-alta fedeltà (HFS) utilizzando tecniche di simulazione attiva Materiali e Metodi: è stato condotto uno studio descrittivo osservazionale durante la realizzazione dei Laboratori sull’analisi e lettura dell’elettrocardiogramma presso il Corso di Laurea in Infermieristica di Pesaro (53 studenti del 2° anno) e presso il Corso di Laurea in Infermieristica di Rimini (72 studenti del 3° anno), al fine di valutare l’efficacia del laboratorio ad alta fedeltà, la soddisfazione percepita, la fiducia e l’autovalutazione nell’apprendimento applicato su due realtà differenti. Risultati: Entrambe i gruppi di studenti, hanno percepito una carenza nella loro preparazione iniziale per gestire le problematiche assistenziali specifiche trattate dal laboratorio. I risultati finali tuttavia, sono stati molto soddisfacenti, con livelli di performance molto alti rispetto al livello di partenza. Conclusioni: La simulazione a media e/o alta fedeltà con l'uso di manichini o strumenti multimediali, è un metodo di insegnamento e apprendimento efficace quando vengono rispettate le linee guida delle migliori pratiche. La simulazione può avere molti vantaggi rispetto ad altri metodi di insegnamento, a seconda del contesto, dell'argomento e del metodo. È necessaria un'ulteriore esplorazione per determinare l'effetto della dimensione del team sull'apprendimento e per sviluppare un metodo universale di misurazione dei risultati. Parole chiave: Apprendimento, simulazione, studenti, infermieristica, laboratori.

l'apprendimento clinico in simulazione: studio osservazionale sull'efficacia dei laboratori per gli studenti di Infermieristica

MURATORI, MATTIA
2021/2022

Abstract

ABSTRACT Introduzione: La simulazione è un processo educativo che può replicare la clinica e tecniche della pratica infermieristica in un ambiente sicuro. Sebbene approvato in molti percorsi formativi infermieristici, la sua efficacia è ancora in parte sconosciuta. Obiettivo: Obiettivo di questo elaborato, alla luce delle evidenze scientifiche, è quello di dimostrare l’efficacia e l’acquisizione delle competenze degli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica prima e dopo l’apprendimento simulato nel corso di un laboratorio con strumenti a media-alta fedeltà (HFS) utilizzando tecniche di simulazione attiva Materiali e Metodi: è stato condotto uno studio descrittivo osservazionale durante la realizzazione dei Laboratori sull’analisi e lettura dell’elettrocardiogramma presso il Corso di Laurea in Infermieristica di Pesaro (53 studenti del 2° anno) e presso il Corso di Laurea in Infermieristica di Rimini (72 studenti del 3° anno), al fine di valutare l’efficacia del laboratorio ad alta fedeltà, la soddisfazione percepita, la fiducia e l’autovalutazione nell’apprendimento applicato su due realtà differenti. Risultati: Entrambe i gruppi di studenti, hanno percepito una carenza nella loro preparazione iniziale per gestire le problematiche assistenziali specifiche trattate dal laboratorio. I risultati finali tuttavia, sono stati molto soddisfacenti, con livelli di performance molto alti rispetto al livello di partenza. Conclusioni: La simulazione a media e/o alta fedeltà con l'uso di manichini o strumenti multimediali, è un metodo di insegnamento e apprendimento efficace quando vengono rispettate le linee guida delle migliori pratiche. La simulazione può avere molti vantaggi rispetto ad altri metodi di insegnamento, a seconda del contesto, dell'argomento e del metodo. È necessaria un'ulteriore esplorazione per determinare l'effetto della dimensione del team sull'apprendimento e per sviluppare un metodo universale di misurazione dei risultati. Parole chiave: Apprendimento, simulazione, studenti, infermieristica, laboratori.
2021
2022-07-21
clinical learning in simulation: observational study on the effectiveness of workshops for nursing students
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
frontespizio firmato.pdf

accesso aperto

Descrizione: Frontespizio firmato
Dimensione 475.89 kB
Formato Adobe PDF
475.89 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Tesi Mattia Muratori.pdf

accesso aperto

Descrizione: Elaborato di Tesi
Dimensione 1.81 MB
Formato Adobe PDF
1.81 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/9621