Introduction: Covid 19 pandemic brought about a sharp transformation in nursing and midwifery students training course because of the sudden transition from face-to-face teaching to distance teaching. Aims: e-learning quality assessment in Bachelor’s Degree in Nursing and in Midwifery and Master in Nursing and Midwives students’s Polytechnic University of Marche during the pandemic emergency, through the evaluation of the degree of satisfaction and the consequences related to the suspension of practical work. Material and Methods: a cross-sectional study was conducted by administering a validated questionnaire of 36 items to 2nd and 3nd year students via institutional e-mail. Data processing and analysis was carried out through the use of SPSS Statistics 26.0. Results: there were no statistically significant differences in the assessment of the quality of e-learning between nursing and midwifery students and between students aged ≤35 years and students aged>35 years (p-value>0.05). Overall, e-learning was less appreciated by female midwifery students than by nursing students (p-value<0.05) and by students aged ≤35 years compared to those aged >35 years (p-value<0.05). The main advantages were: possibility to record lectures, cost reduction, contents were shared easily; the disadvantages were: reduced social interaction and motivation and problems with Internet connection. E-learning was less effective in learning clinical skills than traditional teaching. Conclusions: the adoption of e-learning has proven effective in nursing and midwifery education in learning theoretical knowledge during pandemic emergencies; however, students prefer traditional teaching methods for the acquisition of technical-clinical skills. Keywords: e-learning, education, nurse, midwifery, Covid-19.

Introduzione: la pandemia di Covid-19 ha provocato una brusca trasformazione del percorso formativo degli studenti di infermieristica e di ostetricia a causa dell’improvviso passaggio da una didattica totalmente in presenza a una a distanza. Obiettivi: valutare la qualità dell’e-learning negli studenti della Laurea Triennale in Infermieristica e in Ostetricia e Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche dell’Università Politecnica delle Marche durante l’emergenza pandemica, esplorando la soddisfazione dei discenti e le conseguenze correlate alla sospensione di attività pratica. Materiali e metodi: è stato condotto uno studio cross-sectional, somministrando via e-mail istituzionale un questionario validato composto da 36 items agli studenti del II e III anno accademico. L’elaborazione e l’analisi dei dati è avvenuta attraverso l’uso di tecniche statistiche SPSS Statistics 26.0. Risultati: non vi sono state differenze statisticamente significative nella valutazione della qualità dell’e-learning tra gli studenti infermieri e le studentesse ostetriche e tra gli studenti con età ≤35 anni e gli studenti con età>35 anni (p-value>0.05). Nel complesso, l’e-learning è stato meno apprezzato dalle studentesse ostetriche rispetto agli studenti infermieri (p-value<0.05) e dagli studenti con età≤35 anni rispetto a quelli con età>35 anni (p-value<0.05). I principali vantaggi sono stati: possibilità di registrare lezioni, riduzione dei costi, facilità di condivisione dei contenuti; gli svantaggi sono stati: ridotta interazione sociale e motivazione e problemi di connessione ad Internet. L’e-learning è risultato meno efficace nell’apprendimento di abilità cliniche rispetto alla didattica tradizionale. Conclusioni: l'adozione dell’e-learning si è dimostrata efficace nella formazione infermieristica ed ostetrica nell’apprendimento di conoscenze teoriche durante l’emergenza pandemica; tuttavia, gli studenti preferiscono la didattica tradizionale per l’acquisizione di competenze tecnico-cliniche. Parole chiave: e-learning, formazione, infermiere, ostetrica, Covid-19.

Valutazione della qualità della didattica e-learning nella formazione infermieristica e ostetrica durante l’emergenza Covid-19: uno studio cross-sectional

RAGNI, IRENE
2022/2023

Abstract

Introduction: Covid 19 pandemic brought about a sharp transformation in nursing and midwifery students training course because of the sudden transition from face-to-face teaching to distance teaching. Aims: e-learning quality assessment in Bachelor’s Degree in Nursing and in Midwifery and Master in Nursing and Midwives students’s Polytechnic University of Marche during the pandemic emergency, through the evaluation of the degree of satisfaction and the consequences related to the suspension of practical work. Material and Methods: a cross-sectional study was conducted by administering a validated questionnaire of 36 items to 2nd and 3nd year students via institutional e-mail. Data processing and analysis was carried out through the use of SPSS Statistics 26.0. Results: there were no statistically significant differences in the assessment of the quality of e-learning between nursing and midwifery students and between students aged ≤35 years and students aged>35 years (p-value>0.05). Overall, e-learning was less appreciated by female midwifery students than by nursing students (p-value<0.05) and by students aged ≤35 years compared to those aged >35 years (p-value<0.05). The main advantages were: possibility to record lectures, cost reduction, contents were shared easily; the disadvantages were: reduced social interaction and motivation and problems with Internet connection. E-learning was less effective in learning clinical skills than traditional teaching. Conclusions: the adoption of e-learning has proven effective in nursing and midwifery education in learning theoretical knowledge during pandemic emergencies; however, students prefer traditional teaching methods for the acquisition of technical-clinical skills. Keywords: e-learning, education, nurse, midwifery, Covid-19.
2022
2023-10-19
E-learning quality assessment in nursing and midwifery education during Covid-19 emergency: a cross-sectional study
Introduzione: la pandemia di Covid-19 ha provocato una brusca trasformazione del percorso formativo degli studenti di infermieristica e di ostetricia a causa dell’improvviso passaggio da una didattica totalmente in presenza a una a distanza. Obiettivi: valutare la qualità dell’e-learning negli studenti della Laurea Triennale in Infermieristica e in Ostetricia e Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche dell’Università Politecnica delle Marche durante l’emergenza pandemica, esplorando la soddisfazione dei discenti e le conseguenze correlate alla sospensione di attività pratica. Materiali e metodi: è stato condotto uno studio cross-sectional, somministrando via e-mail istituzionale un questionario validato composto da 36 items agli studenti del II e III anno accademico. L’elaborazione e l’analisi dei dati è avvenuta attraverso l’uso di tecniche statistiche SPSS Statistics 26.0. Risultati: non vi sono state differenze statisticamente significative nella valutazione della qualità dell’e-learning tra gli studenti infermieri e le studentesse ostetriche e tra gli studenti con età ≤35 anni e gli studenti con età>35 anni (p-value>0.05). Nel complesso, l’e-learning è stato meno apprezzato dalle studentesse ostetriche rispetto agli studenti infermieri (p-value<0.05) e dagli studenti con età≤35 anni rispetto a quelli con età>35 anni (p-value<0.05). I principali vantaggi sono stati: possibilità di registrare lezioni, riduzione dei costi, facilità di condivisione dei contenuti; gli svantaggi sono stati: ridotta interazione sociale e motivazione e problemi di connessione ad Internet. L’e-learning è risultato meno efficace nell’apprendimento di abilità cliniche rispetto alla didattica tradizionale. Conclusioni: l'adozione dell’e-learning si è dimostrata efficace nella formazione infermieristica ed ostetrica nell’apprendimento di conoscenze teoriche durante l’emergenza pandemica; tuttavia, gli studenti preferiscono la didattica tradizionale per l’acquisizione di competenze tecnico-cliniche. Parole chiave: e-learning, formazione, infermiere, ostetrica, Covid-19.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
tesi RAGNI IRENE.pdf

accesso aperto

Dimensione 6.89 MB
Formato Adobe PDF
6.89 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/14833