La presente tesi di laurea ha lo scopo di analizzare il rapporto esistente tra le Piccole e Medie imprese e il marketing data driven, con un focus sulla realtà del fermano. La prima parte è volta ad analizzare la disciplina del marketing data-driven, evidenziando i vantaggi e le sfide che le imprese si trovano a dover affrontare. Il secondo capitolo è invece incentrato sul digital marketing analytics e sui principali strumenti. Nel terzo capitolo si analizza il ruolo ricoperto dalle PMI nell’economia italiana ed europea, nonché la relazione tra queste realtà e il marketing. Infine, nell’ultimo capitolo si analizza lo stato di adozione del marketing data-driven da parte delle PMI del fermano, tramite un’analisi di tipo quantitativo e un’analisi qualitativa si è compreso che attualmente vi sia una scarsa propensione all’adozione di un tale approccio di marketing.
L'approccio al Digital Marketing Analytics delle Piccole e Medie Imprese: un focus sul Fermano
FRATINI, ARIANNA
2022/2023
Abstract
La presente tesi di laurea ha lo scopo di analizzare il rapporto esistente tra le Piccole e Medie imprese e il marketing data driven, con un focus sulla realtà del fermano. La prima parte è volta ad analizzare la disciplina del marketing data-driven, evidenziando i vantaggi e le sfide che le imprese si trovano a dover affrontare. Il secondo capitolo è invece incentrato sul digital marketing analytics e sui principali strumenti. Nel terzo capitolo si analizza il ruolo ricoperto dalle PMI nell’economia italiana ed europea, nonché la relazione tra queste realtà e il marketing. Infine, nell’ultimo capitolo si analizza lo stato di adozione del marketing data-driven da parte delle PMI del fermano, tramite un’analisi di tipo quantitativo e un’analisi qualitativa si è compreso che attualmente vi sia una scarsa propensione all’adozione di un tale approccio di marketing.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
FRATINI ARIANNA - TESI.pdf
embargo fino al 12/08/2025
Dimensione
1.12 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.12 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.12075/16371