Introduzione Il presente intervento formativo, rivolto al personale sanitario dell’INAIL, è stato concepito per rispondere in modo mirato a specifici bisogni professionali e relazionali, promuovendo al contempo il benessere organizzativo. Metodi La valutazione dell’efficacia del percorso è avvenuta mediante strumenti eterogenei: Egogramma per l’analisi del clima d’aula, MBI per il monitoraggio del rischio burnout, test ECM per l’apprendimento e questionari di gradimento per la rilevazione della soddisfazione percepita. Risultati A un mese dal termine del corso si evidenziano miglioramenti individuali nelle dimensioni di esaurimento emotivo e depersonalizzazione. L’analisi del clima ha mostrato una marcata predominanza dello stato dell’Io Adulto (60,66%). Il tasso di superamento della prova ECM è stato del 100% tra gli aventi diritto. La soddisfazione è risultata elevatissima: il 97% ha valutato l’iniziativa come molto utile e il 100% ha espresso la volontà di partecipare a future edizioni. Discussione L’indagine sui bisogni ha messo in luce una chiara preferenza per contenuti tecnico-relazionali. La popolazione partecipante, prevalentemente esperta, ha evidenziato una scarsa propensione al cambiamento e un coinvolgimento emotivo contenuto. Le attività esperienziali hanno rivelato criticità emotive, ma anche un progressivo miglioramento della percezione di autoefficacia e del clima formativo. Il corso ha dimostrato che interventi focalizzati su consapevolezza, relazione e partecipazione favoriscono un migliore adattamento organizzativo. Conclusioni L’iniziativa ha confermato l’efficacia di un modello formativo flessibile, capace di coniugare le esigenze individuali con gli obiettivi organizzativi. I risultati positivi ottenuti suggeriscono la necessità di pianificare incontri formativi ricorrenti, al fine di consolidare l’autostima, la consapevolezza professionale e la resilienza al burnout.
Formazione continua e benessere lavorativo dei professionisti sanitari INAIL: risultati di uno studio longitudinale sulla valutazione degli esiti
ORLANDINI, ALESSANDRA
2024/2025
Abstract
Introduzione Il presente intervento formativo, rivolto al personale sanitario dell’INAIL, è stato concepito per rispondere in modo mirato a specifici bisogni professionali e relazionali, promuovendo al contempo il benessere organizzativo. Metodi La valutazione dell’efficacia del percorso è avvenuta mediante strumenti eterogenei: Egogramma per l’analisi del clima d’aula, MBI per il monitoraggio del rischio burnout, test ECM per l’apprendimento e questionari di gradimento per la rilevazione della soddisfazione percepita. Risultati A un mese dal termine del corso si evidenziano miglioramenti individuali nelle dimensioni di esaurimento emotivo e depersonalizzazione. L’analisi del clima ha mostrato una marcata predominanza dello stato dell’Io Adulto (60,66%). Il tasso di superamento della prova ECM è stato del 100% tra gli aventi diritto. La soddisfazione è risultata elevatissima: il 97% ha valutato l’iniziativa come molto utile e il 100% ha espresso la volontà di partecipare a future edizioni. Discussione L’indagine sui bisogni ha messo in luce una chiara preferenza per contenuti tecnico-relazionali. La popolazione partecipante, prevalentemente esperta, ha evidenziato una scarsa propensione al cambiamento e un coinvolgimento emotivo contenuto. Le attività esperienziali hanno rivelato criticità emotive, ma anche un progressivo miglioramento della percezione di autoefficacia e del clima formativo. Il corso ha dimostrato che interventi focalizzati su consapevolezza, relazione e partecipazione favoriscono un migliore adattamento organizzativo. Conclusioni L’iniziativa ha confermato l’efficacia di un modello formativo flessibile, capace di coniugare le esigenze individuali con gli obiettivi organizzativi. I risultati positivi ottenuti suggeriscono la necessità di pianificare incontri formativi ricorrenti, al fine di consolidare l’autostima, la consapevolezza professionale e la resilienza al burnout.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Orlandini - Tesi di laurea.pdf
accesso aperto
Dimensione
14.21 MB
Formato
Adobe PDF
|
14.21 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.12075/22282