The aim of this thesis is to explore the multifaceted nature of the marketing management process in the business system. This process, characterized by three main macro-phases, was introduced in a first chapter summarizing the essential content of each macro-phase. Subsequent chapters explore each phase of the marketing management process in more detail, with each chapter ending with a case study drawn from scientific articles and research listed in the bibliography. The key insights into this process are drawn and reworked from the book "MARKETING, il management orientato al mercato" by A. Pastore and A. Mattiacci. The thesis concludes highlighting the importance of the marketing management process and the marketing manager within the company which, now more than ever, is constantly evolving.

L’obiettivo della seguente tesi è di affrontare, nelle sue sfaccettature, il processo di marketing management nel sistema impresa. Tale processo, caratterizzato da tre principali macro-fasi, è stato introdotto in un primo capitolo riassuntivo con i contenuti essenziali di ogni macro-fase. Nei capitoli successivi invece, sono state trattate più nello specifico tutte le fasi del processo di marketing management, aggiungendo alla fine di ogni capitolo un case study tratto da articoli scientifici e ricerche elencate nella bibliografia. Le principali informazioni, di tale processo, sono tratte e rielaborate dal libro “MARKETING, il management orientato al mercato” di A. Pastore e A. Mattiacci, la tesi si conclude evidenziando l’importanza del processo di marketing management e del marketing manager all'interno dell’impresa che, ora più che mai, è in continua evoluzione.

Il processo di marketing management nel sistema impresa

PULCINI, ALESSANDRO
2024/2025

Abstract

The aim of this thesis is to explore the multifaceted nature of the marketing management process in the business system. This process, characterized by three main macro-phases, was introduced in a first chapter summarizing the essential content of each macro-phase. Subsequent chapters explore each phase of the marketing management process in more detail, with each chapter ending with a case study drawn from scientific articles and research listed in the bibliography. The key insights into this process are drawn and reworked from the book "MARKETING, il management orientato al mercato" by A. Pastore and A. Mattiacci. The thesis concludes highlighting the importance of the marketing management process and the marketing manager within the company which, now more than ever, is constantly evolving.
2024
2025-10-18
The marketing management process in the business system
L’obiettivo della seguente tesi è di affrontare, nelle sue sfaccettature, il processo di marketing management nel sistema impresa. Tale processo, caratterizzato da tre principali macro-fasi, è stato introdotto in un primo capitolo riassuntivo con i contenuti essenziali di ogni macro-fase. Nei capitoli successivi invece, sono state trattate più nello specifico tutte le fasi del processo di marketing management, aggiungendo alla fine di ogni capitolo un case study tratto da articoli scientifici e ricerche elencate nella bibliografia. Le principali informazioni, di tale processo, sono tratte e rielaborate dal libro “MARKETING, il management orientato al mercato” di A. Pastore e A. Mattiacci, la tesi si conclude evidenziando l’importanza del processo di marketing management e del marketing manager all'interno dell’impresa che, ora più che mai, è in continua evoluzione.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/23278