La comunicazione interna riveste un aspetto fondamentale nel processo info-comunicazionale dell’impresa al punto che viene considerata, da importanti esperti del settore che vengono citati nell’elaborato, non solo una forma comunicativa ed informativa, indispensabile per il coinvolgimento del personale interno dell’impresa, ma un fattore produttivo capace di assegnare un vantaggio competitivo notevole alle imprese che la adottano. L’obiettivo dell’elaborato è quello di descrivere il completo processo della comunicazione aziendale, partendo dalle nozioni generali di comunicazione, passando per l’approfondimento della comunicazione interna, della sua evoluzione prodotta dalla digitalizzazione dell’impresa, arrivando a riportare un esempio di applicazione concreta ed operativa presso la Bayer. Inoltre si sono descritte le situazioni contemporanee che riguardano le attività lavorative in tempi di pandemia Covid-19. La scelta di questo tema nasce, quindi, non solo dal profondo interesse per la comunicazione interna ma anche dalla mia personale situazione lavorativa presso la casa farmaceutica Bayer, per la quale ho potuto constatare, direttamente, il grande beneficio apportato al personale dall’essere costantemente coinvolto nel processo info-comunicazionale interno, con la conseguenza di operare in un clima aziendale partecipativo. Infatti il lavoro in un’impresa come la Bayer non è possibile valutarlo solo in termini di efficacia ed efficienza, ma anche in termini di benessere personale, soprattutto in un momento storico in cui, per via di una pandemia mondiale, si è costretti a lavorare da casa. La tesi è stata suddivisa in quattro aree: - nella prima si è introdotto il concetto della comunicazione, partendo dall’analisi terminologica per poi descrivere in sintesi la sua evoluzione, focalizzandosi sulle principali fasi storiche che hanno rivoluzionato il modo di comunicare. Obiettivo principale è descrivere il rapporto tra la comunicazione e lo scenario attuale in un contesto in cui la comunicazione può essere vista come scienza applicabile in tutte le tipologie aziendali descritte come interazioni tra sistemi aperti. Si conclude con la formulazione delle diverse tipologie di comunicazione presenti all’interno di una azienda; - nella seconda si descrive il tema della comunicazione interna aziendale, analizzando tutti gli aspetti fondamentali e tradizionali (definizione degli obiettivi, vantaggi, funzioni, strumenti, attori coinvolti, piano di comunicazione, mix comunicazionale, controllo e valutazione dei risultati e delle fasi operative); - nella terza si sono descritte le innovazioni che contraddistinguono la comunicazione interna di una impresa contemporanea ed innovativa; i nuovi strumenti, il nuovo ruolo del communication manager ed anche il nuovo ruolo dei lavoratori che sono i destinatari e gli attori di primaria importanza; - nella quarta si riporta il caso Bayer come esempio di successo.
La comunicazione interna nell'impresa, strumento di competizione ed innovazione: il caso Bayer.
LEONELLI, CRISTINA
2019/2020
Abstract
La comunicazione interna riveste un aspetto fondamentale nel processo info-comunicazionale dell’impresa al punto che viene considerata, da importanti esperti del settore che vengono citati nell’elaborato, non solo una forma comunicativa ed informativa, indispensabile per il coinvolgimento del personale interno dell’impresa, ma un fattore produttivo capace di assegnare un vantaggio competitivo notevole alle imprese che la adottano. L’obiettivo dell’elaborato è quello di descrivere il completo processo della comunicazione aziendale, partendo dalle nozioni generali di comunicazione, passando per l’approfondimento della comunicazione interna, della sua evoluzione prodotta dalla digitalizzazione dell’impresa, arrivando a riportare un esempio di applicazione concreta ed operativa presso la Bayer. Inoltre si sono descritte le situazioni contemporanee che riguardano le attività lavorative in tempi di pandemia Covid-19. La scelta di questo tema nasce, quindi, non solo dal profondo interesse per la comunicazione interna ma anche dalla mia personale situazione lavorativa presso la casa farmaceutica Bayer, per la quale ho potuto constatare, direttamente, il grande beneficio apportato al personale dall’essere costantemente coinvolto nel processo info-comunicazionale interno, con la conseguenza di operare in un clima aziendale partecipativo. Infatti il lavoro in un’impresa come la Bayer non è possibile valutarlo solo in termini di efficacia ed efficienza, ma anche in termini di benessere personale, soprattutto in un momento storico in cui, per via di una pandemia mondiale, si è costretti a lavorare da casa. La tesi è stata suddivisa in quattro aree: - nella prima si è introdotto il concetto della comunicazione, partendo dall’analisi terminologica per poi descrivere in sintesi la sua evoluzione, focalizzandosi sulle principali fasi storiche che hanno rivoluzionato il modo di comunicare. Obiettivo principale è descrivere il rapporto tra la comunicazione e lo scenario attuale in un contesto in cui la comunicazione può essere vista come scienza applicabile in tutte le tipologie aziendali descritte come interazioni tra sistemi aperti. Si conclude con la formulazione delle diverse tipologie di comunicazione presenti all’interno di una azienda; - nella seconda si descrive il tema della comunicazione interna aziendale, analizzando tutti gli aspetti fondamentali e tradizionali (definizione degli obiettivi, vantaggi, funzioni, strumenti, attori coinvolti, piano di comunicazione, mix comunicazionale, controllo e valutazione dei risultati e delle fasi operative); - nella terza si sono descritte le innovazioni che contraddistinguono la comunicazione interna di una impresa contemporanea ed innovativa; i nuovi strumenti, il nuovo ruolo del communication manager ed anche il nuovo ruolo dei lavoratori che sono i destinatari e gli attori di primaria importanza; - nella quarta si riporta il caso Bayer come esempio di successo.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12075/2630