Understanding and constantly monitoring the purchasing behavior of its customers is extremely important for companies, because during this continuous analysis they are able to detect opportunities and threats in the market. The analysis of consumer behavior has been at the center of marketing research for several years, as the ability of companies to understand the customer's purchasing and consumption behavior and to meet needs, including one of the most important critical success factors , especially in current markets characterized by strong instability, frequent changes and excess supply. In order to meet these needs it is important for companies to observe consumer preferences and this is what deals with the study of consumer behavior. The purpose of this work is to include the evolution of behavior in the purchase of a marketing perspective, in order to grasp the new purchases that have been faced following the changes in the context in which the customer is inserted. Specifically, the basis of this thesis is the study of the customer's purchasing behavior in light of the changes that have occurred in the technological field, thanks to which new tools have been modified for the analysis and behavior of the shopper within the point sales, which have allowed us to revolutionize the retail world. Starting from the analysis of the different factors that influence the purchasing behavior of customers and that observe new technologies on them, with this work I wanted to highlight some limits that control intelligent systems and verify the possibility of overcoming them through laboratory testing it is organized at Grottini Lab, offering an integrated system integrated by an RGB-D camera and software with deep learning technology that can monitor buyers in intelligent retail environments.

Comprendere e monitorare costantemente il comportamento d’acquisto dei propri clienti assume un’estrema importanza per le aziende, poiché attraverso questa continua analisi sono in grado di rilevare le opportunità e le minacce nel mercato. L’analisi del consumer behavior è al centro delle ricerche di marketing da diversi anni, in quanto la capacità delle aziende di comprendere il comportamento di acquisto e di consumo del cliente e di saperne soddisfare le esigenze, rappresenta uno dei fattori critici di successo più importanti, specialmente negli attuali mercati caratterizzati da una forte instabilità, da frequenti cambiamenti e da un eccesso di offerta. Al fine di soddisfare tali esigenze è importante per le aziende analizzare le preferenze dei consumatori ed è di questo che si occupa lo studio del comportamento del consumatore. Lo scopo di questo lavoro è comprendere l’evoluzione del comportamento d’acquisto in un’ottica di marketing, al fine di cogliere i nuovi comportamenti che si sono sviluppati a seguito dei mutamenti del contesto in cui il cliente è inserito. Nello specifico, alla base di questa tesi vi è lo studio del comportamento d’acquisto del cliente alla luce dei cambiamenti avvenuti in ambito tecnologico, grazie ai quali sono stati sviluppati nuovi strumenti per rilevare ed analizzare lo shopper behavior all’interno del punto vendita, che hanno permesso di rivoluzionare il mondo retail. Partendo dall’analisi dei diversi fattori che influenzano il comportamento d’acquisto dei clienti e l’impatto che su di essi hanno le nuove tecnologie, con tale lavoro ho voluto evidenziare alcuni dei limiti che caratterizzano i sistemi intelligenti e verificare la possibilità di superarli attraverso il test in laboratorio effettuato presso l’azienda, Grottini Lab, proponendo un sistema integrato costituito da una fotocamera RGB-D e un software dotato di tecnologia deep learning in grado di monitorare gli acquirenti in ambienti di vendita al dettaglio intelligenti.

L'avvento dell'intelligenza artificiale e il suo utilizzo nello studio del comportamento d'acquisto

POSTACCHINI, GIORGIA
2019/2020

Abstract

Comprendere e monitorare costantemente il comportamento d’acquisto dei propri clienti assume un’estrema importanza per le aziende, poiché attraverso questa continua analisi sono in grado di rilevare le opportunità e le minacce nel mercato. L’analisi del consumer behavior è al centro delle ricerche di marketing da diversi anni, in quanto la capacità delle aziende di comprendere il comportamento di acquisto e di consumo del cliente e di saperne soddisfare le esigenze, rappresenta uno dei fattori critici di successo più importanti, specialmente negli attuali mercati caratterizzati da una forte instabilità, da frequenti cambiamenti e da un eccesso di offerta. Al fine di soddisfare tali esigenze è importante per le aziende analizzare le preferenze dei consumatori ed è di questo che si occupa lo studio del comportamento del consumatore. Lo scopo di questo lavoro è comprendere l’evoluzione del comportamento d’acquisto in un’ottica di marketing, al fine di cogliere i nuovi comportamenti che si sono sviluppati a seguito dei mutamenti del contesto in cui il cliente è inserito. Nello specifico, alla base di questa tesi vi è lo studio del comportamento d’acquisto del cliente alla luce dei cambiamenti avvenuti in ambito tecnologico, grazie ai quali sono stati sviluppati nuovi strumenti per rilevare ed analizzare lo shopper behavior all’interno del punto vendita, che hanno permesso di rivoluzionare il mondo retail. Partendo dall’analisi dei diversi fattori che influenzano il comportamento d’acquisto dei clienti e l’impatto che su di essi hanno le nuove tecnologie, con tale lavoro ho voluto evidenziare alcuni dei limiti che caratterizzano i sistemi intelligenti e verificare la possibilità di superarli attraverso il test in laboratorio effettuato presso l’azienda, Grottini Lab, proponendo un sistema integrato costituito da una fotocamera RGB-D e un software dotato di tecnologia deep learning in grado di monitorare gli acquirenti in ambienti di vendita al dettaglio intelligenti.
2019
2020-07-11
The advent of artificial intelligence and its use in the study of buying behavior
Understanding and constantly monitoring the purchasing behavior of its customers is extremely important for companies, because during this continuous analysis they are able to detect opportunities and threats in the market. The analysis of consumer behavior has been at the center of marketing research for several years, as the ability of companies to understand the customer's purchasing and consumption behavior and to meet needs, including one of the most important critical success factors , especially in current markets characterized by strong instability, frequent changes and excess supply. In order to meet these needs it is important for companies to observe consumer preferences and this is what deals with the study of consumer behavior. The purpose of this work is to include the evolution of behavior in the purchase of a marketing perspective, in order to grasp the new purchases that have been faced following the changes in the context in which the customer is inserted. Specifically, the basis of this thesis is the study of the customer's purchasing behavior in light of the changes that have occurred in the technological field, thanks to which new tools have been modified for the analysis and behavior of the shopper within the point sales, which have allowed us to revolutionize the retail world. Starting from the analysis of the different factors that influence the purchasing behavior of customers and that observe new technologies on them, with this work I wanted to highlight some limits that control intelligent systems and verify the possibility of overcoming them through laboratory testing it is organized at Grottini Lab, offering an integrated system integrated by an RGB-D camera and software with deep learning technology that can monitor buyers in intelligent retail environments.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/3303