I continui cambiamenti del contesto sociale che si sono susseguiti fino ad oggi, hanno portato come risultato un ripensamento, un ridimensionamento, o per meglio dire, una riqualificazione del ruolo della forza vendita. Questa costante evoluzione è stata influenzata da vari fattori determinanti, quali l’aggiornamento delle relazioni con i clienti, l'organizzazione del personale, la gestione dei rapporti con gli attori che costituiscono il network, le competenze della forza vendita ed infine, le tecnologie a supporto delle attività che si sono trasformate freneticamente ed in particolare, il cambiamento delle operazioni commerciali. La "Sales Transformation" non deve essere assolutamente percepita come una minaccia, al contrario, dovrebbe essere considerata come un'opportunità innovativa per evolvere le attività commerciali. L’elaborato interpolato, intitolato "Sales Enablement: Il nuovo driver per il perfezionamento del processo di vendita", ha l'obiettivo di osservare e spiegare il fenomeno attuale del "Sales Enablement", come processo di miglioramento dei processi commerciali, e di conseguenza delle attività strategiche, considerando la riqualificazione e rivisitazione del sistema azienda, le profonde modifiche degli attori del network e quindi, dei clienti e del personale di vendita, e le nuove tecnologie.

Sales Enablement: il nuovo driver per il perfezionamento del processo di vendita

LUCCONI, MATTIA
2019/2020

Abstract

I continui cambiamenti del contesto sociale che si sono susseguiti fino ad oggi, hanno portato come risultato un ripensamento, un ridimensionamento, o per meglio dire, una riqualificazione del ruolo della forza vendita. Questa costante evoluzione è stata influenzata da vari fattori determinanti, quali l’aggiornamento delle relazioni con i clienti, l'organizzazione del personale, la gestione dei rapporti con gli attori che costituiscono il network, le competenze della forza vendita ed infine, le tecnologie a supporto delle attività che si sono trasformate freneticamente ed in particolare, il cambiamento delle operazioni commerciali. La "Sales Transformation" non deve essere assolutamente percepita come una minaccia, al contrario, dovrebbe essere considerata come un'opportunità innovativa per evolvere le attività commerciali. L’elaborato interpolato, intitolato "Sales Enablement: Il nuovo driver per il perfezionamento del processo di vendita", ha l'obiettivo di osservare e spiegare il fenomeno attuale del "Sales Enablement", come processo di miglioramento dei processi commerciali, e di conseguenza delle attività strategiche, considerando la riqualificazione e rivisitazione del sistema azienda, le profonde modifiche degli attori del network e quindi, dei clienti e del personale di vendita, e le nuove tecnologie.
2019
2020-10-17
Sales Enablement: the new improving driver for the sale's process
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI DI LAUREA DI MATTIA LUCCONI-pdfa (1).pdf

Open Access dal 17/10/2022

Dimensione 1.08 MB
Formato Adobe PDF
1.08 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/3640