Purpose: The purpose of this paper as a master's thesis is to investigate how sustainability enters the strategic and operational choices of companies, and what is the role of business relationships in which the company is involved in this process of sustainable transition. Methodology: the case concerning Colle Sereno, a small winery in Molise, was analyzed. The information was collected through a series of interviews with managers and executives, and concerned the following elements: the meaning of sustainability for the organization; the motivations of the organization regarding the commitment to sustainability, the sustainable practices adopted; the problems associated with the choices made; the role of relations and relevant actors for the company. Results: The importance of relations with some external collaborators, who bring strategic skills and are strongly involved in the organization and strategic choices, was highlighted; the role of some business customers is fundamental in the company's international growth process; Cooperation relations with companies in the same sector or with similar sectors are relevant for the purposes of sustainability, such as enhancing the territorial capital and achieving a positioning of the company and its products as linked to the territory and its protection. Originality: This work aims to help in general and deepen the theme of sustainability in the managerial sphere, through the observation in a practical case of its strategic and managerial, organizational, production and marketing implications. Furthermore, it aims to help to better understand how the relational dynamics between companies influence the choices of sustainability, and in particular the capital linked to the territory. In fact, in the wine world, the issue of sustainability is connected not only to the reduction of the environmental impact of the company's activities but also to the development of territorial capital as a place of constraints and opportunities, of material and intangible resources, of conditions and relationships that constitute the housing context of the company.

Scopo: Lo scopo di questo elaborato quale tesi di laurea magistrale è quello di approfondire il modo in cui la sostenibilità entra nelle scelte strategiche ed operative delle imprese, e qual è il ruolo delle relazioni di business in cui l'azienda è coinvolta in questo processo di transizione sostenibile. Metodologia: è stato analizzato il caso riguardante l'impresa Colle Sereno, una piccola azienda vitivinicola del Molise. Le informazioni sono state raccolte attraverso una serie di interviste con responsabili e dirigenti, e hanno riguardato i seguenti elementi: il significato di sostenibilità per l'organizzazione; le motivazioni dell'organizzazione riguardo l'impegno per la sostenibilità, le pratiche sostenibili adottate; le problematiche associate alle scelte compiute; il ruolo delle relazioni e degli attori rilevanti per l'impresa. Risultati: è stata messa in luce l'importanza delle relazioni con alcuni collaboratori esterni, i quali apportano competenze strategiche e sono fortemente coinvolti nell'organizzazione e nelle scelte strategiche; il ruolo di alcuni clienti business risulta fondamentale nel processo di crescita internazionale dell'impresa; le relazioni di cooperazione con imprese dello stesso settore o di settori affini risulta rilevante ai fini della sostenibilità quale valorizzazione del capitale territoriale e raggiungimento di un posizionamento dell'impresa e dei propri prodotti come legati al territorio e alla sua tutela. Originalità: Il presente lavoro si propone di aiutare in generale e approfondire il tema della sostenibilità in ambito manageriale, attraverso l'osservazione in un caso pratico delle sue implicazioni strategiche e gestionali, organizzative, produttive e di marketing. Inoltre, esso vuole aiutare a comprendere meglio come le dinamiche relazionali fra imprese influiscano nelle scelte di sostenibilità, e in particolare il capitale legato al territorio. Infatti, nel mondo vitivinicolo, il tema della sostenibilità è connesso non solo alla riduzione dell'impatto ambientale delle attività dell'impresa, ma anche allo sviluppo del capitale territoriale quale luogo di vincoli e opportunità, di risorse materiali e immateriali, di condizioni e di relazioni che costituiscono il contesto abitativo dell'impresa. In alcuni contesti geografici, soprattutto quelli in cui la produzione del vino ha una tradizione più recente, gli elementi della sostenibilità e della cooperazione rappresentano elementi di differenziazione e di vantaggio competitivo.

La sfida della sostenibilità nel business network di una impresa vitivinicola: il caso molisano Colle Sereno

GAROFALO, GABRIELE
2019/2020

Abstract

Purpose: The purpose of this paper as a master's thesis is to investigate how sustainability enters the strategic and operational choices of companies, and what is the role of business relationships in which the company is involved in this process of sustainable transition. Methodology: the case concerning Colle Sereno, a small winery in Molise, was analyzed. The information was collected through a series of interviews with managers and executives, and concerned the following elements: the meaning of sustainability for the organization; the motivations of the organization regarding the commitment to sustainability, the sustainable practices adopted; the problems associated with the choices made; the role of relations and relevant actors for the company. Results: The importance of relations with some external collaborators, who bring strategic skills and are strongly involved in the organization and strategic choices, was highlighted; the role of some business customers is fundamental in the company's international growth process; Cooperation relations with companies in the same sector or with similar sectors are relevant for the purposes of sustainability, such as enhancing the territorial capital and achieving a positioning of the company and its products as linked to the territory and its protection. Originality: This work aims to help in general and deepen the theme of sustainability in the managerial sphere, through the observation in a practical case of its strategic and managerial, organizational, production and marketing implications. Furthermore, it aims to help to better understand how the relational dynamics between companies influence the choices of sustainability, and in particular the capital linked to the territory. In fact, in the wine world, the issue of sustainability is connected not only to the reduction of the environmental impact of the company's activities but also to the development of territorial capital as a place of constraints and opportunities, of material and intangible resources, of conditions and relationships that constitute the housing context of the company.
2019
2021-03-26
The sustainability challenge in the business network of a wine company: the case of Colle Sereno from Molise
Scopo: Lo scopo di questo elaborato quale tesi di laurea magistrale è quello di approfondire il modo in cui la sostenibilità entra nelle scelte strategiche ed operative delle imprese, e qual è il ruolo delle relazioni di business in cui l'azienda è coinvolta in questo processo di transizione sostenibile. Metodologia: è stato analizzato il caso riguardante l'impresa Colle Sereno, una piccola azienda vitivinicola del Molise. Le informazioni sono state raccolte attraverso una serie di interviste con responsabili e dirigenti, e hanno riguardato i seguenti elementi: il significato di sostenibilità per l'organizzazione; le motivazioni dell'organizzazione riguardo l'impegno per la sostenibilità, le pratiche sostenibili adottate; le problematiche associate alle scelte compiute; il ruolo delle relazioni e degli attori rilevanti per l'impresa. Risultati: è stata messa in luce l'importanza delle relazioni con alcuni collaboratori esterni, i quali apportano competenze strategiche e sono fortemente coinvolti nell'organizzazione e nelle scelte strategiche; il ruolo di alcuni clienti business risulta fondamentale nel processo di crescita internazionale dell'impresa; le relazioni di cooperazione con imprese dello stesso settore o di settori affini risulta rilevante ai fini della sostenibilità quale valorizzazione del capitale territoriale e raggiungimento di un posizionamento dell'impresa e dei propri prodotti come legati al territorio e alla sua tutela. Originalità: Il presente lavoro si propone di aiutare in generale e approfondire il tema della sostenibilità in ambito manageriale, attraverso l'osservazione in un caso pratico delle sue implicazioni strategiche e gestionali, organizzative, produttive e di marketing. Inoltre, esso vuole aiutare a comprendere meglio come le dinamiche relazionali fra imprese influiscano nelle scelte di sostenibilità, e in particolare il capitale legato al territorio. Infatti, nel mondo vitivinicolo, il tema della sostenibilità è connesso non solo alla riduzione dell'impatto ambientale delle attività dell'impresa, ma anche allo sviluppo del capitale territoriale quale luogo di vincoli e opportunità, di risorse materiali e immateriali, di condizioni e di relazioni che costituiscono il contesto abitativo dell'impresa. In alcuni contesti geografici, soprattutto quelli in cui la produzione del vino ha una tradizione più recente, gli elementi della sostenibilità e della cooperazione rappresentano elementi di differenziazione e di vantaggio competitivo.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi Gabriele Garofalo.pdf

Open Access dal 27/03/2023

Dimensione 890 kB
Formato Adobe PDF
890 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/4298