L’obiettivo di questa tesi è capire il ruolo attivo dei Social Media nella crescita e diffusione di ITDlab: una startup innovativa che opera nel campo sanitario, attraverso la ricerca e lo sviluppo di brevetti per la creazione di prodotti fitoterapici e a base di cannabis. A tal proposito, la strategia di Social Media Marketing che andremo a presentare è stata analizzata in funzione dei risultati ottenuti a seguito di un questionario di ricerca, che ci ha permesso di comprendere come queste piattaforme influenzano i comportamenti degli utenti nel settore sanitario. Il seguente elaborato sarà suddiviso in 3 capitoli. Il primo capitolo mira a fornire una panoramica sul Digital Marketing, partendo dalla sua definizione e dai cambiamenti più significativi avvenuti negli ultimi 20 anni. Viene posto l’accento sull’importanza di Internet e sull’ impatto che ha avuto sul marketing, in seguito, soprattutto, all’evoluzione dal Web 1.0 al Web 2.0. Man mano che l'attenzione del mercato si è spostata dal mercato fisico all'e-commerce, le aziende hanno cercato di adattare le migliori strategie di marketing digitale per ottenere un vantaggio competitivo sui loro rivali. Alla base di una buona strategia di Marketing Digitale è indispensabile una comunicazione d’impresa pianificata, e in linea con quelli che sono i bisogni dei nuovi consumatori odierni, sempre più informati, meno fedeli e coscienti delle proprie decisioni di acquisto. Nel capitolo 2 si parlerà di che cos’è il Social Media Marketing, verranno classificati e analizzati i Social Media di maggiore rilevanza utilizzati nel business digitale, come Facebook, Instagram, LinkedIn e Twitter, e le molteplici opportunità che questi forniscono alle imprese per le loro strategie aziendali. Nello stesso capitolo verranno analizzati i diversi ruoli che i social media possono ricoprire a seconda della fase del customer journey in cui il consumatore si trova, l’importanza che ricopre la scelta della corretta piattaforma e la pianificazione dei contenuti. Passiamo poi al capitolo 3, dove l'obiettivo principale dello studio è stato determinare in che modo le attività di marketing sui social media influenzano il comportamento dei consumatori nel settore sanitario. Nella prima parte di questo capitolo verrà presentata ITDlab: l’idea di business, i valori, gli obiettivi, gli attori coinvolti e l’opinione pubblica alla base di questa Startup innovativa. A seguire il capitolo si apre con l’analisi elaborata a seguito del questionario, questa ricerca utilizza il metodo dell'indagine sui clienti, 247 intervistati erano in linea. In particolare, è stato studiato l'impatto delle attività di social media marketing fornite dalle organizzazioni sanitarie sul coinvolgimento dei consumatori nei social media, sulla fiducia dei clienti e sull'intenzione di acquisto. Nello stesso capitolo vengono presentati ed analizzati i consigli per la strategia di Social Media Marketing specifica per ITDlab in relazione a: Facebook, Instagram e Linkedin. L'ultima parte della tesi illustra le principali conclusioni e raccomandazioni della ricerca. Considerare i risultati della ricerca consentirà alle aziende che operano nel settore sanitario e in particolare ad ITDlab di sviluppare strategie di Social Media Marketing focalizzate sui clienti target.

The goal of this thesis is to understand the active role of Social Media in the growth and dissemination of ITDlab: an innovative startup operating in the health field, through the research and development of patents for the formulation of phytotherapy and cannabis-based products. In this regard, the Social Media Marketing strategy that we are going to present was analyzed according to the results obtained following a research questionnaire, which allowed us to understand how these platforms influence the behavior of users in the healthcare sector. The following paper will be divided into 3 chapters. The first chapter aims to provide an overview of Digital Marketing, starting from its definition and the most significant changes that have taken place in the last 20 years. The emphasis is placed on the importance of the Internet and the impact it has had on marketing, following, above all, the evolution from Web 1.0 to Web 2.0. As the market focus has shifted from the physical market to e-commerce, companies have tried to adapt the best digital marketing strategies to gain a competitive edge over their rivals. At the basis of a good Digital Marketing strategy, a planned business communication is essential, and in line with the needs of today's new consumers, who are more and more informed, less faithful and aware of their purchasing decisions. In chapter 2 we will talk about what Social Media Marketing is, the most important Social Media used in digital business, such as Facebook, Instagram, LinkedIn and Twitter, will be classified and analyzed, and the many opportunities that these provide to companies for their business strategies. The same chapter will analyze the different roles that social media can play depending on the stage of the customer journey in which the consumer is, the importance of choosing the correct platform and planning of content. We then move on to Chapter 3, where the main focus of the study was to determine how social media marketing activities affect consumer behavior in the healthcare sector. In the first part of this chapter, ITDlab will be presented: the business idea, values, objectives, actors involved and public opinion behind this innovative Startup. Following the chapter opens with the analysis developed following the questionnaire, this research uses the customer survey method, 247 respondents were online. In particular, the impact of social media marketing activities provided by healthcare organizations on consumer engagement in social media, customer confidence and purchase intent was investigated. In the same chapter, the recommendations for the specific Social Media Marketing strategy for ITDlab in relation to: Facebook, Instagram and Linkedin are presented and analyzed. The last part of the thesis illustrates the main conclusions and recommendations of the research. Considering the research results will allow companies operating in the healthcare sector and in particular ITDlab to develop Social Media Marketing strategies focused on target customers.

Social Media Marketing Strategy nel settore sanitario

NABISSI, GIORGIA
2020/2021

Abstract

L’obiettivo di questa tesi è capire il ruolo attivo dei Social Media nella crescita e diffusione di ITDlab: una startup innovativa che opera nel campo sanitario, attraverso la ricerca e lo sviluppo di brevetti per la creazione di prodotti fitoterapici e a base di cannabis. A tal proposito, la strategia di Social Media Marketing che andremo a presentare è stata analizzata in funzione dei risultati ottenuti a seguito di un questionario di ricerca, che ci ha permesso di comprendere come queste piattaforme influenzano i comportamenti degli utenti nel settore sanitario. Il seguente elaborato sarà suddiviso in 3 capitoli. Il primo capitolo mira a fornire una panoramica sul Digital Marketing, partendo dalla sua definizione e dai cambiamenti più significativi avvenuti negli ultimi 20 anni. Viene posto l’accento sull’importanza di Internet e sull’ impatto che ha avuto sul marketing, in seguito, soprattutto, all’evoluzione dal Web 1.0 al Web 2.0. Man mano che l'attenzione del mercato si è spostata dal mercato fisico all'e-commerce, le aziende hanno cercato di adattare le migliori strategie di marketing digitale per ottenere un vantaggio competitivo sui loro rivali. Alla base di una buona strategia di Marketing Digitale è indispensabile una comunicazione d’impresa pianificata, e in linea con quelli che sono i bisogni dei nuovi consumatori odierni, sempre più informati, meno fedeli e coscienti delle proprie decisioni di acquisto. Nel capitolo 2 si parlerà di che cos’è il Social Media Marketing, verranno classificati e analizzati i Social Media di maggiore rilevanza utilizzati nel business digitale, come Facebook, Instagram, LinkedIn e Twitter, e le molteplici opportunità che questi forniscono alle imprese per le loro strategie aziendali. Nello stesso capitolo verranno analizzati i diversi ruoli che i social media possono ricoprire a seconda della fase del customer journey in cui il consumatore si trova, l’importanza che ricopre la scelta della corretta piattaforma e la pianificazione dei contenuti. Passiamo poi al capitolo 3, dove l'obiettivo principale dello studio è stato determinare in che modo le attività di marketing sui social media influenzano il comportamento dei consumatori nel settore sanitario. Nella prima parte di questo capitolo verrà presentata ITDlab: l’idea di business, i valori, gli obiettivi, gli attori coinvolti e l’opinione pubblica alla base di questa Startup innovativa. A seguire il capitolo si apre con l’analisi elaborata a seguito del questionario, questa ricerca utilizza il metodo dell'indagine sui clienti, 247 intervistati erano in linea. In particolare, è stato studiato l'impatto delle attività di social media marketing fornite dalle organizzazioni sanitarie sul coinvolgimento dei consumatori nei social media, sulla fiducia dei clienti e sull'intenzione di acquisto. Nello stesso capitolo vengono presentati ed analizzati i consigli per la strategia di Social Media Marketing specifica per ITDlab in relazione a: Facebook, Instagram e Linkedin. L'ultima parte della tesi illustra le principali conclusioni e raccomandazioni della ricerca. Considerare i risultati della ricerca consentirà alle aziende che operano nel settore sanitario e in particolare ad ITDlab di sviluppare strategie di Social Media Marketing focalizzate sui clienti target.
2020
2022-03-18
Social Media Marketing Strategy in healthcare sector
The goal of this thesis is to understand the active role of Social Media in the growth and dissemination of ITDlab: an innovative startup operating in the health field, through the research and development of patents for the formulation of phytotherapy and cannabis-based products. In this regard, the Social Media Marketing strategy that we are going to present was analyzed according to the results obtained following a research questionnaire, which allowed us to understand how these platforms influence the behavior of users in the healthcare sector. The following paper will be divided into 3 chapters. The first chapter aims to provide an overview of Digital Marketing, starting from its definition and the most significant changes that have taken place in the last 20 years. The emphasis is placed on the importance of the Internet and the impact it has had on marketing, following, above all, the evolution from Web 1.0 to Web 2.0. As the market focus has shifted from the physical market to e-commerce, companies have tried to adapt the best digital marketing strategies to gain a competitive edge over their rivals. At the basis of a good Digital Marketing strategy, a planned business communication is essential, and in line with the needs of today's new consumers, who are more and more informed, less faithful and aware of their purchasing decisions. In chapter 2 we will talk about what Social Media Marketing is, the most important Social Media used in digital business, such as Facebook, Instagram, LinkedIn and Twitter, will be classified and analyzed, and the many opportunities that these provide to companies for their business strategies. The same chapter will analyze the different roles that social media can play depending on the stage of the customer journey in which the consumer is, the importance of choosing the correct platform and planning of content. We then move on to Chapter 3, where the main focus of the study was to determine how social media marketing activities affect consumer behavior in the healthcare sector. In the first part of this chapter, ITDlab will be presented: the business idea, values, objectives, actors involved and public opinion behind this innovative Startup. Following the chapter opens with the analysis developed following the questionnaire, this research uses the customer survey method, 247 respondents were online. In particular, the impact of social media marketing activities provided by healthcare organizations on consumer engagement in social media, customer confidence and purchase intent was investigated. In the same chapter, the recommendations for the specific Social Media Marketing strategy for ITDlab in relation to: Facebook, Instagram and Linkedin are presented and analyzed. The last part of the thesis illustrates the main conclusions and recommendations of the research. Considering the research results will allow companies operating in the healthcare sector and in particular ITDlab to develop Social Media Marketing strategies focused on target customers.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/8461